La premiscelazione per un calcestruzzo di qualità:

 

La durabilità del calcestruzzo è un valore importante.

Per poter essere garantita non è sufficiente assicurare un’ottima qualità delle materie prime della miscela ma occorre puntare su una garanzia che copra tutto il processo produttivo.

In Italia l’85% del calcestruzzo è ancora prodotto con il sistema a secco: gli ingredienti della miscela sono introdotti direttamente in autobetoniera dove sono miscelati ad alta velocità.

Il premiscelatore ha la funzione di mescolare gli ingredienti prima che siano introdotti in autobetoniera con l’obiettivo di ottenere un impasto ben amalgamato, più uniforme, privo di segregazione e di bleeding e più prestazionale rispetto al corrispondente calcestruzzo fresco ottenuto con il metodo a secco.

La superiorità di un calcestruzzo preconfezionato prodotto con mescolatore fisso in impianto presenta due vantaggi: minore dispersione nella lavorabilità e maggiore resistenza meccanica a compressione sia alle brevi che alle lunghe stagionature.

L’adozione di un software specifico nel sistema di produzione permette infine di monitorare in ogni fase lo stato del prodotto.